In breve
Il DL 14.8.2020 n. 104 (c.d. Decreto “Agosto”), recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia, è stato pubblicato sul S.O. n. 30 alla Gazzetta Ufficiale 14.8.2020 n. 203 ed è entrato in vigore il 15.8.2020. Dovrà essere convertito in legge entro il 13.10.2020. Le relative disposizioni sono pertanto suscettibili di modifiche e/o integrazioni in sede di legge di conversione.
Tra gli aspetti più rilevanti per le imprese introdotti dal nuovo Decreto si annoverano le disposizioni in materia di rapporto di lavoro, la proroga delle moratorie per le PMI e del credito di imposta per canoni di locazione, l’introduzione di un nuovo contributo a fondo perduto per i soggetti operanti nel settore della vendita al pubblico nei centri storici turistici, l’ulteriore facoltà di rateizzare i versamenti tributari e contributivi sospesi, il differimento del versamento della seconda rata IRPEF / IRES e IRAP per i contribuenti soggetti agli ISA.
Viene inoltra reintrodotta la possibilità di rivalutare, anche fiscalmente, il valore dei beni di impresa, incluse le partecipazioni in imprese controllate e collegate, mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva.
